Deprecated: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ukfxspsa/domains/musicadidattica.com/public_html/templates/gk_storefront/lib/framework/helper.layout.php on line 152 Deprecated: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/ukfxspsa/domains/musicadidattica.com/public_html/libraries/cms/application/site.php on line 279

Le melodie sono ciò che di più musicale possiamo immaginare: ciò che ricordiamo più facilmente, ciò che riusciamo ad imitare quasi alla perfezione. Nel caso delle canzoni, la melodia è ciò che amplifica il significato delle parole, facendole vibrare di intensità...

Non abbiamo bisogno di grande complessità: teniamo presente che, anche la semplice parte di una scala può soddisfare le nostre esigenze, soprattutto se siamo in possesso di basi musicali da accompagnamento. (Le trovate QUI)

Oltre agli strumenti Orff, possiamo utilizzare il canto, anche in versione a bocca chiusa...

Melodie conosciute saranno più orecchiabili, ma richiederanno una preparazione più accurata, proprio per la loro notorietà. Poi, in caso di spettacolino, ci sono sempre i diritti d'autore... attenzione!

Un consiglio: per quanto possibile usate musica che vi piace, non importa il genere,  o, se proprio dovete usare una specifica canzone, cercate di farvela piacere... funziona tutto davvero meglio. Se vi divertite voi, si divertono anche gli alunni!! E gli alunni che si divertono imparano.

Tagged under: lezioni melodia

Dalla libreria musicale...

Musica Didattica Volume 1

Musica Didattica Volume 1

Canzoni sulle stagioni dell'anno e canto...

View product
Musica Didattica Volume 2

Musica Didattica Volume 2

Canzoni sull'amicizia e i valori che...

View product